22/09/2017

REBECCA DALLOLIO – VIOLINO

Rebecca Dallolio

       

Nasce a Bologna nel 1993. Intraprende gli studi di violino all’età di 11 anni presso la scuola media ad indirizzo musicale.

Si iscrive al Conservatorio “G.B.Martini” sotto la guida del Maestro Carlo Ricci, per poi concludere gli studi con la Professoressa Anna Rita Ghianda, diplomandosi nel 2016. Durante i primi anni di studio si classifica tra i primi posti in alcuni concorsi giovanili sia nella sezione “violino solista”, sia nella sezione “musica da camera”.

Ha seguito inoltre corsi estivi di formazione violinistica e masterclass con i docenti Oleksandr Semchuk, Cristiano Rossi, Carlo Parazzoli, Enzo Porta, e Paolo Mancini (masterclass di passi d’orchestra).

Suona in varie formazioni cameristiche, primo fra tutti il Trio Odèion, e in passato in quartetto (con il quale ha frequentato masterclass con i docenti Dillon e Campagnari del Quartetto Prometeo). Dal 2012 al 2014 ha collaborato con l’orchestra giovanile Onda Marconi, al fianco dell’insegnante Michela Tintoni, come tutor e spalla dei primi violini.

Da tre anni lavora come insegnante di violino presso l’Associazione Musicaper. Dal 2013 ricopre il ruolo di violinista nell’orchestra Senzaspine, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (anche con solisti come Enrico Dindo e Dejan Bogdanovič).

Dal 2015 è Spalla dei primi violini nell’Orchestra Giovanile “L’Oro del Reno”. Collabora inoltre con L’Orchestra Filarmonica Italiana.

Dal 2016, frequenta il triennio di perfezionamento presso l’Accademia Pianistica di Imola, sotto la guida del M° Oleksandr Semchuk.